www.vinocibo.it

I Cocktails T

 

TUXEDO

Anytime

Cocktail I.B.A. (International Bartenders Association) del 2011

3 cl Old Tom Gin
3 cl Vermouth dry
1/2 bar spoon Maraschino
1/4 bar spoon Assenzio
3 dashes Orange Bitters
Stir tutti gli ingredienti con ghiaccio e versare nel bicchiere da cocktail.
Guarnire con una ciliegina twist di limone.

Tuxedo è il termine con cui gli americani si riferiscono al nostro smoking, ovverosia ciò che rappresenta l'abito più elegante.
Questo cocktail si pensa sia stato creato da Harry Johnson la ricetta è stata pubblicata per la prima volta dal "Bartenders Manual" nel 1882. La bevanda non è stata creata presso il Club Tuxedo come spesso si dice, poiché questo ha aperto nel 1886 (4 anni dopo). Mentre il club non può affermare di aver creato questo cocktail, è accreditato di essere il luogo di nascita dello smoking .

 

 

 

 

 

Tequila Sunrise (sole nascente)

è un cocktail codificato IBA. Il suo grado alcolico è pari a 11,4% su 15 cl. Si prepara seguendo la tecnica build.
Il Tequila sunrise è un cocktail che nasce negli anni ’50 in Messico, e viene creato al fine di accogliere e dare il benvenuto ai turisti che arrivavano nelle allora nascenti Cancun e Acapulco.

Ingredienti

Preparazione

Preparare un bicchiere highball con ghiaccio. Versare la tequila, il succo d'arancia ed infine versare lo sciroppo di granatina. La granatina andrà a depositarsi sul fondo donando al drink l'effetto sunrise (alba). Completare con mezza fetta d'arancia ed una ciliegina al maraschino.

 

 

Tommy’s Margarita

  • 4.5 cl Tequila
  • 1,5 cl Succo di mezzo lime spremuto
  • 2 cucchiaini da tè di nettare di Agave

Procedimento: shakerare e servire in una coppetta a cocktail.

Pare che il Tommy’s Margarita sia una creazione di Julio Bermejo considerato da molti come un esperto mondiale di Tequila e nonché “ambasciatore” del Tequila negli Stati Uniti. Questa particolare variante del più celebre Margarita, è cominciato ad essere servito nel 1980 presso il ristorante del padre, il leggendario Tommy’s Restaurant and World’s Best Tequila Bar a San Francisco.
Questo ristorante era stato inaugurato da Tommy Bermejo con sua moglie Elmy, nel lontano 1965. Si impegnarono a servire agli ospiti la vera cucina messicana e dello Yucatan, ma soprattutto il locale ospita la più grande raccolta di Tequila 100% agave al di fuori del Messico (quasi 300 bottiglie!). Il figlio Julio trascorse molti anni dietro il bancone, contribuendo alla diffusione del Tequila tra gli avventori.
Al Tommy’s Restaurant questo Margarita viene preparato in un blender. Il motivo è che all’epoca quando veniva ordinato un Margarita, ci si aspettava uno tipico drink con consistenza cremosa.

No pictures found.