www.vinocibo.it

I Cocktail I

L`Irish coffee

è il cocktail tipico irlandese a base di caffè, whiskey e panna. E` un drink dal gusto dolce e corposo, molto apprezzato dai cultori di creme di whiskey e di liquori al caffè.
La sua ricetta è conosciuta in tutto il mondo e risale agli anni della seconda guerra mondiale.

Secondo la tradizione l’ideatore della bevanda fu Mr. Sheridan, capo dei barman nel bar dell’aeroporto di Shannon in Irlanda. Si racconta che una notte giunsero all`aeroporto dei viaggiatori stanchi e infreddoliti . Così Sheridan gli servì un drink che potesse ritemprarli. Preparò una bevanda alcolica a base di caffè, i passeggeri rimasero colpiti dal gusto e chiesero al barman l`origine del drink.
Sheridan rispose che si trattava di caffè irlandese. Da allora il cocktail fu battezzato con il nome di Irish coffe.

Ricetta:
  • 1 bicchierino di whiskey irlandese;
  • 1 tazza di caffè molto caldo;
  • zucchero di canna ( in base a come solitamente bevete il caffè);
  • 15 ml di panna fresca;

La preparazione dell’Irish coffee è semplicissima se si ha a disposizione una macchina del caffè con un vaporizzatore. Iniziamo quindi la preparazione dell’Irish Coffee con le dosi per un gusto omogeneo. In un calice da circa 0,20 l mettete un cucciaio da thè di zucchero di canna grezzo dopodichè versate 4 cl whiskey irlandese. A questo punto versate all’interno una tazzina di caffè molto lungo e mescolate accuratamente al fine di far sciogliere tutto lo zucchero. Fate scaldare il preparato sotto un gettito di vapore bollente per qualche secondo. In un piccolo shaker versateci la panna fresca e iniziate a shakerare energicamente per circa 8 secondi. Finito di shakarare, posizionate il dorso di un cucchiaino sul pelo del preparato e iniziate a far cadere lentamente la panna sopra il cucchiaio in modo tale che la panna galleggi senza mescolarsi al caffè e whiskey. Spolverate la panna con un po’ di polvere di caffè. Il cocktail caldo è pronto.

No pictures found.