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Segale

La pianta della segale

nome scientifico Secale cereale, è un cereale con buone proprietà terapeutiche appartenente alla famiglia delle Graminacee, probabilmente originaria dell'Asia minore. Rispetto agli altri cereali la segale si differenzia per la sua buona resistenza ai climi freddi, per la sua adattabilità ad altitudini elevate ed ai terreni poveri di nutrienti come possono essere alcune zone di montagna dove la segale è coltivataA livello mondiale la segale è il cereale più coltivato ed utilizzato dopo il grano, soprattutto in alcuni paesi nordici in cui la segale detiene il primo posto a livello di coltivazione. Già dal secolo scorso però, a causa del calo della domanda, la coltivazione e quindi la produzione di segale hanno subito un lento ma continuo calo.

Proprietà
La segale contiene il 10,6 % d'acqua, il 10,3 % di proteine, carboidrati, ceneri, il 15,1 % di fibre alimentari, zuccheri e grassi. Discreta la presenza di minerali: zinco, rame, manganese, calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, ferro e selenio. Sul fronte della vitamine troviamo presenti la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5 e B6, vitamina E, la vitamina K e la vitamina J. In ultimo citiamo gli aminoacidi: alanina, arginina, acido aspartico e glutammico, glicina, isoleucina, fenilalanina, istidina, leucina, metionina, lisina, triptofano, valina, prolina, serina, treonina e tirosina. Grazie al buon contenuto di fibre la segale ha proprietà lassative che aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali. Grazie invece alla presenza della niacina ( vitamina B3 ) ed alle sue proprietà, la segale si rivela utile per chi ha problemi vascolari: oltre a questi benefici la presenza di niacina fa della segale un alimento con proprietà antisclerotiche che inoltre aiuta l'organismo a combattere il colesterolo ed a rendere il sangue più fluido. La segale, grazie al buon contenuto di vitamine e di sali minerali, ha anche proprietà energetiche e ricostituenti che apportano benefici in caso di stress psicofisico o di convalescenza. La vitamina E presente nella segale ha proprietà antiossidanti in grado di apportare molteplici benefici alla nostra salute: rallenta l'invecchiamento delle cellule, è coinvolta nel processo di riduzione del colesterolo e combatte i radicali liberi. La segale ha un basso indice glicemico pari a 45; grazie alle sue proprietà la segale aiuta a controllare il livello di zucchero nel sangue ed è quindi un alimento idoneo per i diabetici. Ogni 100 grammi di segale abbiamo un apporto calorico pari a 338 kcalorie.

Lo sapevate che................

  • I paesi maggiori produttori di segale sono Russia, Polonia, Germania e Bielorussia.
  • La segale, come il grano, l'orzo ed il farro, contiene glutine, motivo per cui non è un alimento adatto per i celiaci.
  • Dallo studio del fungo Claviceps purpurea, causa della segale cornuta, l'industria farmaceutica ha ricavato dei medicinali con proprietà vasocostrittori.
  • Anche se la digestione della segale risulta più difficoltosa rispetto agli altri cereali i benefici che ne seguono ripagano lo "sforzo".
  • In Trentino Alto Adige ed in Veneto è molto diffuso il consumo di pane di segale che spesso viene abbinato allo speck.
  • La farina di segale, a causa della tipologia di glutine contenuta, ha pessime proprietà dal punto di vista della lievitazione; per questo motivo, per la produzione di pane viene spesso abbinata alla farina di frumento.
  • La segale, mischiata all'orzo e ad altri cereali viene impiegata per la produzione di certi tipi di birra.
  • Per quanto riguarda le malattie, la segale è meno soggetta ad attacchi da parte di insetti rispetto agli altri cereali