www.vinocibo.it

Ricotta di bufala dop

Ricotta di bufala campana DOP 

Dalla lavorazione della mozzarella di bufala campana DOP si ottiene un altro prodotto di grande qualità: la ricotta di bufala campana DOP, dalle straordinarie qualità nutritive e organolettiche.

La Ricotta di Bufala Campana è stata iscritta nell’apposito registro delle Denominazioni di Origine Protette dalla Commissione Europea con il Reg. 634/2010 del 19 luglio 2010. È un prodotto lattiero-caseario fresco, ottenuto per coagulazione al calore delle proteine del siero di latte di bufala, materia prima derivante dalla produzione di Mozzarella di Bufala Campana, che le conferisce particolari caratteristiche strutturali di cremosità e morbidezza, un colore bianco porcellana, e spiccate proprietà sensoriali descrivibili come fragranza delicata di latte e dolcezza.

Il Disciplinare di produzione obbliga i caseifici a utilizzare esclusivamente siero dolce proveniente dalla lavorazione della Mozzarella di Bufala Campana, trasformandolo in ricotta entro le 24 ore dalla sua estrazione.

Dalla lavorazione della mozzarella di bufala si ottiene anche la panna di bufala, attraverso la scrematura dell’acqua di filatura. Con la panna si commercializzano due gustose e prelibate specialità:  bocconcini alla panna e burrate.

privacy