www.vinocibo.it

Enciclopedia H

Habillage: Etichettatura. E'  l'ultima fase del processo di spumantizzazione (Champenois), nella quale viene posta la capsula sopra la gabbietta metallica che àncora il tappo alla bottiglia, l'etichetta e la controetichetta.
Halbtrocken: E'  l'equivalente di demi-sec nella lingua teutonica, riferito a vini spumanti. Per vini tranquilli, si riferisce a quelli con tenore zuccherino inferiore a 15 g/l.
Haute Normande: Bottiglia usata nelle aree Roussilion e Calvados (Francia).
Herb: Termine tedesco traducibile in "acre". Se riferito a vini spumanti è sinonimo di brut.
Heurige: Termine austriaco equivalente a "vino novello". Indica i locali con mescita di questo vino.
Hock : Termine usato dagli inglesi per indicare i vini tedeschi della regione del Reno.
Hogshead: È un termine della lingua anglosassone che indica una misura corrispondente a circa 52 galloni inglesi (imperial gallons) di vino, ovvero 63 galloni, circa 237 litri. Identifica un tipo di botte con capacità variabile (anche oltre i 100 galloni), usata per conservare e trasportare alcolici.
Humus: Componente del terreno costituito da un insieme di sostanze organiche, derivanti dalla decomposizione dei resti di organismi prevalentemente vegetali, ad opera di microrganismi. La sua presenza è fondamentale per assicurare la fertilità del suolo. La natura colloidale dell humus gli fornisce una grande capacità di trattenere grandi quantità d acqua, creando una vera e propria riserva che verrà rilasciata gradualmente alle colture.
Hypocras: Bevanda aromatizzata a base di vino, miscela di vino rosso o bianco, miele, zucchero, spezie come cannella, zenzero, noce moscata. Diffusa in Francia sin dal Medioevo.