www.vinocibo.it

Enciclopedia K

Kabinett: Vino di Qualità prodotto in Germania e Austria; è ottenuto da uve che hanno raggiunto la piena maturazione ed é il più leggero del gruppo dei "Qualitätswein mit Prädikat" (5-5,9% di alcol), per i quali non è ammesso lo zuccheraggio.
Kimmeridgian:Particolare tipo di calcare (prende il nome di una cittadina del Dorset) nella zona dello Chablis che, secondo i tradizionalisti, dona al vino un tipico gusto di selce.
Kir: Miscela di vino bianco (da uve aligoté) e sciroppo di ribes inventata da un sindaco di Digione, il canonico Kir.
Kugelhopf: E' uno dei più apprezzati dolci alsaziani, fatto con pasta lievitata, uva passa e mandorle. Viene cotto in stampi di terracotta e la sua forma assomiglia ai cappelli dei mercanti medievali.
Kümmel: Liquore prodotto per infusione alcolica di cumino, con eventuale addizione di finocchio e altre spezie e erbe aromatiche, con un aggiunta notevole di zucchero. E'  incolore, dotato di aroma delicato e di consistenza sciropposa se lo zucchero è in elevata percentuale. In questi casi si mette nella bottiglia un rametto di bosso, sul quale lo zucchero si cristallizza. La gradazione alcolica è compresa tra 38-45% vol. Si serve come liquore da dessert, liscio o come dissetante con ghiaccio.